Book

Eccomi a parlavi dei libri.
Mi sono dedicata al SudAmerica… beh, l’omaggio è d’obbligo.
Ho iniziato con LA POLVERE DEL MESSICO di Cacucci.
È il romanzo di un viaggio attraverso un paese narrato dalla gente, da innumerevoli personaggi: bevitori incontrati in vivacissime bettole, autisti di squinternate corriere lanciate per migliaia di chilometri tra selve e deserti, vecchi indios dalla saggezza velata di ironia…”‘Beh,’ come diceva Harold Pinter, ‘macché New York o Parigi: quando voglio respirare cultura vera e rinnovare le energie intellettive, vado a Città del Messico’.”

Poi mi sono dedicata alla lettura in lingua di Galeano, autore uruguayo. Consigliata da suor Laura ho letto: EL LIBRO DE LOS ABRAZOS (si trova anche in italiano). Gli abbracci del titolo non sono addii, ma incontri. Le brevi storie nascono ora dall’esperienza, ora dal ricordo, ora dal sogno – legano insieme piccoli avvenimenti che vale la pena dividere con altri…

Ho poi concluso con LE VENE APERTE DELL’AMERICA LATINA sempre di Galeano. Ha descritto con passione, ricerca (vista la mole di documenti studiati) ed idealismo il processo di spoliazione e sfruttamento dell’America Latina: da parte dei conquistadores, prima, e poi da parte delle industrie europee e nordamericane. Un  ottimo manuale di storia per chi non vuole dimenticare il Sud America.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...