Leggiamo un pò

E’ da un po’ che non vi scrivo di libri… però il mio macinare parole non si è certo fermato anzi oggi vi consiglio 5 titoli 5… un po’ come le panatine 5 minuti vedrai…Certo a leggere ci metterete qualche ora in più… ma cosa volete che vi dica.. così è la vita!

Finalmente ho terminato il Codice dell’Anima di James Hillman, 353 pagine di biografie di personaggi famosi scrutati con l’occhio filosofico e psicologico per arrivare a spiegare l’essnza del dai mon o teoria della ghianda, giusto per farci capire che abbiamo un compagno segreto dal quale, più che da ogni altro elemento, la nostra vita dipende.

Nel frattempo, per alleviare i miei neuroni alla pratica della psiche ho letto in contemporanea Dolce come il miele di Penberthy… per dare sapore alla vita occorre ricorrere alla metafora dell’ape e badate bene non si parla di cicli riproduttivi, ma di diversità e felicità… “E’ perfetto pensare che la vita sia imperfetta”.

Tutti più o meno me l’hanno consegnato e così in edizione super super offerta mi sono comprata ad 1euro e 55, Il Profeta di Gibran. 26 insegnamenti che si fondono in una sintesi cristiano-musulmana con parole semplici anche se a volte a me la chiarezza è sfuggita di mano.

“E nella soavità dell’amicizia fate che abbondino risa, e piaceri condivisi. Perché è nella rugiada delle piccole cose che il cuore trova il suo mattino e ristora”.

 La BUR ci riempie di pillole ed io ho scelto I have a dream. Una raccolta di testi dove il protagonista è il sogno politico nel Novecento però.. e così si parte con Martin Luther King (discorso che mi ha commosso!) e si finisce con un sogno quasi irrealizzabile, i discorso di Wilson alla conferenza di istituzione della Società delle Nazione e la creazione della pace perpetua… utopia… ma si sa so americani e sti sogni irrealizzabili piacciono tanto!

Poi in questo week end sono passata dal “Col Cavolo” della mitica Littizzetto al “A Letto con Maggie” da dove han tratto In her shoes. Romanzo carino ma non coinvolgente. Mentre quello della Littizzetto è veramente trascinante.

Lascia un commento

