Letture 3

I libri mi tengono compagnia, me l’han sempre fatta… spesso li divoro come fossero tramezzini… devo arrivare alla fine, devo conoscere la loro verità.

E così qest’oggi mi sono lasciata trasportare dalle onde dell’Oceano in:

IL GUARDIANO DEL FARO di Sergio Bambarén, uno dei miei autori relax, molto new age a mio avviso. Libri brevi ma con tante massime sul senso della vita.

E’ stato uno dei suoi primi libri. Parla dell’amore, di come sfondare i “muri di cristallo” e di gioire dei sogni. Il destino ha fatto incontrare Martin e Paola, è stato amore a prima vista. Nel seguito della narrazione si è aggiunto l’Ammiraglio – un guardiano del faro – persone diverse per sesso, età ma simili per il modo di concepire la vita e uniti dal desiderio di seguire i propri sogni.

E’ una lettura sicuramente facile ma limpida come il fondo dell’Oceano dei mari del Sud America, cristallina come le acque del Cile, soffice e leggere come le bianche spiagge. Il mare lega i personaggi che a loro volta sono legati alla vita accanto ad esso.

“I veri sognatori sono molto profondi

e amanti del divertimento…

cuori contenti

eppure mai soddisfatti,

maturi, ma ancora desiderosi di crescere”.

E’ una poesia racchiusa nel libro, mi identifica come spesso accade con alcuni passi di libri dello scrittore australiano. Molte idee mi stanno servendo per il mio studio della felicità, altre credo che le capirò in seguito.

“Impara a dire addio a tutto ciò che è d’impedimento ai tuoi sogni. Sii te stessa: vero segreto della felicità”.

Lascia un commento

