I migliori film del mese di marzo

E finalmente arrivano i film che più mi hanno divertito, entusiasmato e colpito in questo mese e mezzo.
Pronti a iniziare? Si va rigorosamente in ordine alfabetico.

POLLICE ALZATO

Titolo: Almanya
Genere: Commedia
Attori: Vedat Erincin, Fahri Ogün Yardim, Lilay Huser, Demet Gül, Denis Moschitto
L’immigrazione turca in Germania prima del capofamiglia e poi di tutti quanti raccontata in versione “favola”, dalla nipote (che scopre di essere incinta) al cuginetto più piccolo. Quando? Quando il nonno durante un pranzo familiare annuncia di aver comprato una casa in Turchia e di volerci andare in vacanza per ristrutturarla. Film da vedere assolutamente, dove non mancheranno i sorrisi.

Titolo: Come lo sai?
Genere: Commedia
Attori: Con Reese Witherspoon, Owen Wilson, Paul Rudd, Jack Nicholson
Sarà perché a me Witherspoon piace un sacco, ma il film tutto sommato mi ha divertito. Non posso certo catalogarlo tra i capolavori del secolo, ma credo sia ben fatto.
E’ la storia di una giocatrice di softball della nazionale americana che scopre di essere tagliata fuori e incontra due ragazzi entrambi innamorati di lei.

Titolo: Crazy Stupid Love
Genere: Commedia
Attori: Steve Carell, Julianne Moore, Emma Stone, John Carroll Lynch, Marisa Tomei
Film leggero e molto divertente. Steve Carell viene a conoscenza del tradimento della moglie e decide di lasciare quindi la sua bella famiglia. Una sera in un pub incontra un perfetto Don Giovanni che gli spiega i vari trucchetti per adescare fanciulle. I due diventano amici e in vista ci sono situazioni impreviste cui porre rimedio.

Titolo: Hysteria
Genere: Commedia
Attori: Maggie Gyllenhaal, Hugh Dancy, Jonathan Pryce, Rupert Everett
Eccezionale. E’ in sostanza la storia del vibratore. Una commedia spassosa con un buon gioco di equilibrio dei personaggi forti: tra tutti quelli di Charlotte (Maggie Gyllenhaal, peccato non le vengano affidati film più importanti) ed Edmund (Rupert Everett), un amante dei congegni elettrici.

Titolo: La coniglietta di casa
Genere: Commedia
Attori: Anna Faris, Emma Stone
Il cliché della bionda stupida ha sempre il suo perché, se unito poi alla coniglietta di PlayBoy direi che il risultato è garantito. Lontani da “La rivincita delle bionde”, ma non per questo meno gradevoli.
Cacciata dalla casa di PlayBoy per aver compiuto 26 anni d’età, la protagonista trova asilo in una confraternita universitaria e da lì ne vedremo delle belle. Delicato e sarcastico il personaggio di Emma Stone.

Titolo: Il mio angolo di paradiso
Genere: Commedia
Attori: Kate Hudson, Gael García Bernal, Whoopi Goldberg, Kathy Bates
Goldberg chef a Dio è divertentissima. Perché fa Dio? Perché il personaggio di Kate Hudson: divertente, sagace, sarcastico scopre di avere un tumore, ma la commedia non perde dinamismo né l’humor-nero. Peccato però che poi un po’ ti commuovi.

Titolo: Iron Lady
Genere: Biografico
Attori: Meryl Streep, Jim Broadbent, Richard E. Grant
Superba Meryl Streep e film perfettamente in linea con i tempi italiani. E’ la storia di Thatcher, dell’unica donna inglese a diventare primo ministro. Dura, autoritaria, severa all’inverosimile. E’ il ritratto di una donna di umili origini che non si è piegata davanti a niente e che per andare incontro alla gloria non ha nemmeno ascoltato nessuno. Di certo non un ritratto positivo.

Titolo: J. Edgar
Genere: Biografico
Attori: Leonardo Di Caprio, Naomi Watts, Armie Hammer
Questo film vale la pena vederlo se non altro per la magistrale interpretazione di Di Caprio. E’ la storia di J. Edgar, il capo dell’FBI, e della sua ossessione contro il comunismo. E’ però anche la storia segreta di quest’uomo e il suo braccio destro.

Titolo: L’altro lato del letto
Genere: Commedia-musicale
Attori: Ernesto Alterio, Paz Vega, Guillermo Toledo, Natalia Verbeke
Un prodotto leggero con un buon mix di dialoghi e canzoni. Il film racconta la storia di un gruppo di ragazzi o meglio dell’amore che provano che ragazzi, amore che fa sì che s’intrecci con le loro vite, generando confusione e batticuori.

Titolo: L’amore e altri luoghi impossibili
Genere: Drammatico
Attori: Nathalie Portman, Scott Cohen, Lisa Kudrow
La morte prematura di una figlia sconvolge la vita della nuova famiglia creata da Portman. La ragazza – ancora giovane – soffre di depressione oltre che essere rancorosa con il padre. Arriverà a toccare il fondo e solamente lì capirà cosa dovrà fare. Un’altra ottima interpretazione da una delle mie attrici preferite. Non male anche il personaggio interpretato da Lisa Kudrow.

Titolo: Ma come fa a far tutto?
Genere: Commedia
Attori: Sarah Jessica Parker, Greg Kinnear, Pierce Brosnan
Donna in carriera e mamma. Difficile conciliare le due cose, ma a quanto pare non per la protagonista anche se quando ottiene un incarico importante le cose si complicano.
Nulla di eccezionale questo film, ma di certo arriva alla sufficienza. Per la prima volta promuovo Sarah Jessica Parker.

Titolo: One Day
Genere: Commedia
Attori: Anne Hathaway, Jim Sturgess
E’ la storia del grande amore di Emma (Hathaway) e della vita di questi due ragazzi post universitaria. L’evoluzione del loro amore dal 1988 sino al 2006. Per buona parte del film è di fondo un amore platonico poi succederà qualcosa che stravolgerà la vita di queste persone. Sebbene rientri nel genere commedia, ho trovato una punta di drammaticità. I due protagonisti vivono mondi differenti: lui nel lusso, lei nei sacrifici, ma nonostante l’essere diversissimi hanno qualcosa che li legherà per sempre. Un film toccante.

Titolo: Rio
Genere: Animazione
Brioso e colorato proprio come il Brasile, Paese in cui è ambientata la storia di un pappagallo, un esemplare raro della sua specie. Blu, il nome del pappagallo, non vola ma è ingegnoso in Brasile scoprirà l’amore e imparerà a volare. Grazioso davvero.

Titolo: Sexlist
Genere: Commedia
Attori: Anna Faris, Chris Evans, Ari Graynor, Blythe Danner, Ed Begley jr
Leggendo un articolo di un giornale, una giovane ragazza scopre che per trovare l’uomo giusto bisognerà andare a letto con 10.5 uomini. Inizia così la sexlist della protagonista che a 29 anni è già andata a letto con 19 uomini. Divertente commedia sul sesso senza essere volgare.

Titolo: Young Adult
Genere: Drammatico
Attori: Charlize Theron, Patton Oswalt, Patrick Wilson
Un film agro dolce creato dalla mano di Diablo Coy (sceneggiatrice di Juno). Mavis (Charlize Theron) è una ghost writer alcolizzata e con qualche problema psichico. L’arrivo, per mail, della convocazione per il battesimo del figlio del suo ex fidanzato del liceo, le fa balenare in testa l’idea di riconquistarlo. Idea che si rivelerà deleteria.

A presto con i prossimi film.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...