La lavatrice

Parlo spesso di cose che non mi piacciono, beh, oggi cambierò registro.
Mi piace fare il bucato e mi piace la lavatrice.

Mi piace quando iniziano ad accumularsi i panni, all’inizio sono colori a caso, nessuno predomina sull’altro. Poi, io mi stufo, perchè DEVO fare la lavatrice e così scelgo un colore e nei giorni successivi mi vesto quasi esclusivamente con indosso abiti di quel colore. Infine, finalmente, faccio la lavatrice.
Metto sempre a 40º gradi, ne ignoro il perchè, però 40 suona bene.
Poi aspetto – come ovvio – che finisca. Certo spererei fosse più celere la centrifuga e che facesse meno rumore, ma la mia lavatrice quando lavora, le piace farsi ascoltare.

Quando finisce ti avverte, o meglio, sta ferma. A volte, fa anche qualche scherzetto. Tu pensi che abbia finito, anche perchè “è più di un’ora che gira!”. Le lavatrici soffriranno di emicrania? Co’ tutto sto girare.
Vabbè, tu vai là e lei come se ti stesse dicendo: “ti ho fregato di nuovo!”, riprende a girare e in quei momenti, il cestello gira anche a me. Però poi finisce. Se placa.

Quando apro è sempre una sorpresa. “I colori saranno rimasti intatti?” Me lo chiedo sempre. E se non ho sbagliato, tutta tronfia stendo!
Anche se a me piace farlo sulle ringhiere del balcone. Lo stendino ce l’ho è stata una delle prime cose che comprai qua a Palma: stendino e spugne.
Però le ringhiere fanno tanto retrò e mi piace assai, e poi non ingombrano come lo stendi panni.
Le ringhiere – ma anche le ante delle finestre – sono pratiche.
Chissà cosa ne pensa il mio vicinato.

3 risposte a “La lavatrice

  1. In effetti tirar fuori i capi ad uno ad uno sperando che i colori siano rimasti gli stessi (a meno di non avere la fortuna di non aver creato un nuovo colore, che so, il rosa Paradiso che potresti brevettare a tutte le case di moda🙂 ) è una incertezza impagabile quasi quanto l’estrazione dei numeri del bingo….e poi respirare il profumo di pulito (e ammorbidente)…e l’invidia per quei panni che si godranno il sole senza scocciature…se non le giornate di pioggia come queste!🙂

Lascia un commento

