E’ IL CASO DI USARE L’OMBRELLO

Many umbrellas. One red.

Prendo spunto dal mio prossimo viaggio per parlavi dell’ombrello.
Questo fine settimana andrò a Londra e stando alle previsioni meteo (anche se mi chiedo perchè ci   ostiniamo a guardarle ogni volta che si va in UK) dovrebbe piovere, quindi nella mia valigia non potrà mancare l’ombrello.

In spagnolo si dice “paraguas” e vale sia per il singolare che per il plurale.
Sicché diremmo:
– En mi maleta nunca podrá faltar el paraguas (Nella mia valigia non potrà mai mancare l’ombrello).
– He comprado dos paraguas. (Ho comprato due ombrelli).

Attenzione le cose cambiamo se vogliamo andare in spiaggia e vogliamo portaci dietro un ombrellone. La parola da utilizzare sarà: “sombrilla” oppure “quitasol” o “parasol” queste ultime due vengono utilizzate per di più in Sud America.

Paraguas non è però l’unica parola che si utilizza sono nella forma plurale, troviamo anche: lavavajillas (lavastoviglie), abrebotellas (apribottiglie), rascacielos (grattacielo), guardaespaldas (guardia del corpo), aparcacoches (parcheggiatore), abrelatas (apriscatole), etc.  E vi ricordo che le parole sono tutte al maschile eccetto se ci riferiamo a persone.

– Puse los platos en el lavavajillas. (ho messo i piatti nella lavastoviglie)
– Mi mujer es una aparcacoches. (Mia moglie è una parcheggiatrice).

Immagino però che vi starete chiedendo se esiste l’equivalente del gesto dell’ombrello. Ebbene sì. Ma non si utilizza l’ombrello.
In spagnolo si direbbe: hacer un corte de mangas.

3 risposte a “E’ IL CASO DI USARE L’OMBRELLO

Lascia un commento

