MAL DE CABEZA…

mal_di_testa

Questa mattina mi sono svegliata con un tremendo mal di testa, quale miglior occasione per prendere spunto per il prossimo post?

In spagnolo dobbiamo stare molto attenti al verbo che mettiamo davanti alla parola cabeza (testa) perchè il significato può cambiare di molto.
I verbi che possiamo utilizzare sono: tener (avere), doler (aver male, far male), estar (essere) e ser (essere). Eh, lo so ESTAR e SER significano entrambi ESSERE ma si usano in modo differente. Lo vedremo un’altra volta. ¡No os preocupéis!

E adesso vediamo come cambia il significato.

Tengo dolor de cabeza = Ho mal di testa
Me duele la cabeza = Mi fa male la testa

Sia “tener dolor” che “doler a alguien la cabeza” ci servono per dire la stessa cosa.

Tengo mala cabeza = ho una pessima memoria
Tengo mala cabeza para los números = Non sono bravo con i numeri.
Utilizziamo quindi “tener mala cabeza” quando non qualcosa è di poca utilità o non abbiamo abilità, ma anche nell’eccezione di non aver memoria.

Estás mal de la cabeza = sei fuori di testa

¡Eres un dolor de cabeza! = Sei pesante o più volgarmente sei un dito nel cxxo (che in spagnolo si può tradurre anche con eres un grano en el cxxo).

E chiudiamo con ser un mala cabeza.
– Ese joven es mi sobrino, un mala cabeza = Questo giovane è mio nipote, un imprudente.
Tuttavia si utilizza poco, meglio affidarsi a temerario, imprudente, irresponsable…

E’ anche a voi venuto mal di testa?

2 risposte a “MAL DE CABEZA…

  1. prima o poi ci affiancherai pure un file audio per la pronuncia?🙂
    A la próxima píldora, o mi escritor favorito! (e abbi comprensione del mio spagnolo pedestre😀 )

Lascia un commento

