Falsi amici: bizcocho o galleta?

galletas01

Lo spagnolo ha un sacco di falsi amici, almeno per noi italiani. Oggi mentre ascoltavo la mia collega parlare, mi sono accorta che ha commesso un errore abbastanza ricorrente, ovvero quello di utilizzare la parola bizcocho in maniera errata.

Solitamente si utilizza la parola “bizcocho” per indicare una torta soffice. La RAE la definisce come: massa composta da farina, uova e zucchero e cotta al forno, mentre, per la parola “galleta” utilizza la seguente spiegazione: pasta di farina, zucchero e talvolta uova, burro e/o marmellate varie, che, divisa in piccole porzioni, talvolta modellate e con varie forme può essere cotta al forno.

Insomma in parole povere, il bizcocho è l’equivalente del nostro ciambellone, plum cake, e/o similari, purchè sia soffice!

Ma possiamo dire: “embarcarse alguien con poco bizcocho”. E’ quando qualcuno dà vita a un’impresa con futuro incerto e poco sicuro.
Se embarcó en la tienda con poco bizcocho = Ha avviato il negozio senza grosse precauzioni.

L’espressione: “durar menos que un bizcocho a las puertas de un colegio”, la utilizziamo quando vogliamo sottolineare una breve durata.
Este alcalde o se pone las pilas o dura menos que un bizcocho a las puertas de un colegio = Questo sindaco: o si sveglia (o si mette il pepe al cxxo) o avrà vita breve.

La galleta invece è secca. L’equivalente del nostro biscotto. Tuttavia, è anche sinonimo di: tortazo, bofetada, guantazo… ossia sberla.

Possiamo però utilizzarla anche per prendere in giro qualcuno.
¿Oye carlos sabías que en internet se pueden ver videos gratuitamente? (Carlos, sapevi che su internet si possono vedere video gratuitamente?)
Carlos: “Juan, te mereces una galleta“. (Juan, hai scoperto l’acqua calda!).

La locuzione verbale: “colgar la galleta” significa abbandonare in maniera brusca (anche in campo amoroso), cacciare da un lavoro, respingere.

Una risposta a “Falsi amici: bizcocho o galleta?

  1. Pingback: Falsi amici: salir y subir… | Follemente... Me·

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...