Day 212, My mind goes blank…

logo“Cosa vuoi fare (da grande)?”. E’ probabilmente una delle domande che più ci siamo sentiti dire… e io avevo sempre una risposta.

Sino ai 5 anni, io volevo fare la ballerina… e meno male che capì in fretta che non era un cammino da prendere.
Poi volevo fare l’insegnante di lingue… dai 16 anni in poi, la mia unica ossessione era quella di scrivere. Io volevo fare la giornalista o in alternativa lavorare nel mondo della comunicazione, l’importante per me era scrivere, raccontare, creare… Per anni ho rincorso affannosamente la risposta a quella domanda, dovevo diventare quella risposta e per certi versi, direi che ci sono anche riuscita…

Poi non so cosa sia successo… ma ho scoperto che mi piace insegnare, l’avevo scoperto già 10 anni fa, ma avevo una risposta da inseguire e non potevo buttare all’aria una laurea e un master. Giammai!
Però ogni volta che spiego qualcosa, che assisto qualcuno e ne vedo i progressi o intuisco i suoi talenti, le sue capacità, le sue debolezze… le sfumature del suo carattere… io sento che sto facendo la cosa giusta.
Sono però consapevole che mi logorerebbe farlo tutti i giorni e perderebbe tutta la sua magia. Non sono tagliata per fare l’insegnate, il personal trainer o il maestro di una disciplina sportiva a tempo pieno perchè so che mi mancherebbero tante altre cose…

Adesso ho 35 anni e da tempo non ho più la risposta a quella domanda… è assurdo. Avrei saputo rispondere senza esitazione sino a qualche tempo fa… probabilmente un paio di anni fa… ma adesso, adesso io non ho più quella risposta. E’ come trovarsi di fronte davanti all’ultima commissione d’esame e avere un blocco mentale, improvvisamente il mio cervello ha deciso di spegnersi e non so più come riaccenderlo.

Lascia un commento

